Servizi

Sostegno alla genitorialità e terapia della famiglia

Sostegno alla genitorialità e terapia della famiglia

I servizi rivolti alla famiglia prevedono percorsi di supporto alla genitorialità e percorsi familiari per la gestione di crisi e momenti di difficoltà della famiglia. I percorsi mirano a sostenere la relazione fra genitori e figli, fornire supporto nella gestione dei conflitti e migliorare la comunicazione fra i membri del nucleo familiare.

La terapia familiare è possibile solo quando sono presenti tutti i membri di una famiglia nella stanza di terapia?

I percorsi rivolti alla famiglia prevedono uno spazio dove è accolta tutta la famiglia e dove ciascun membro partecipa al processo di cambiamento dell’intero sistema. In questo modo si ha l’occasione di esplorare i legami affettivi e l’esperienza di sè di ciascun membro nella relazione con gli altri. Il terapeuta, in questo contesto, mette a disposizione la sua funzione di base sicura per permettere l’esplorazione e il cambiamento.

Da ricordare è che la famiglia è sempre al centro all’interno di qualsiasi percorso.

Il paziente non è mai preso in carico solo come portatore di sintomi ma è data rilevanza alla sua storia personale e familiare e alle relazioni di attaccamento vissute nella prime esperienza di vita. Anche quando la famiglia non è presente all’interno della stanza di terapia è sempre presente nel cuore e nella mente del paziente e va tenuta in considerazione per agevolare i processi di cambiamento.

Sono psicologa, psicoterapeuta impegnata ad offrire una risposta alla sofferenza della persona che chiede aiuto.