Sono la Dott.ssa Laura Perfetto
Sono una psicologa, psicoterapeuta impegnata ad offrire una risposta alla sofferenza della persona che chiede aiuto. Nel mio lavoro metto in primo piano le emozioni, il valore delle relazioni all’interno o all’esterno della famiglia e soprattutto la relazione terapeutica, punto cardine del lavoro psicoterapeutico e che permette il cambiamento.
L’obiettivo è quello di favorire il raggiungimento di una maggiore comprensione del proprio funzionamento, del modo in cui si regolano le emozioni e si gestiscono le relazioni, conquistare la sensazione di sicurezza e agire con scelte più consapevoli.
La mia formazione
- Specializzazione in psicoterapia presso Scuola di formazione in psicoterapia ARPCI – Associazione per la Ricerca in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale – Roma;
- Master “la Terapia Ricostruttiva Interpersonale. Valutazione e Trattamento dei disturbi di Personalità, Ansia, Rabbia e Depressione” con Lorna Smith Benjamin;
- Laurea Magistrale in Psicologia clinica presso Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Dipartimento di Psicologia – Caserta;
- Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per la persona e la comunità presso Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Dipartimento di Psicologia – Caserta.
Il mio percorso
Durante gli anni della mia formazione ho maturato l’idea di quanto sia necessario integrare i saperi, sposando quindi un approccio integrato di formazione psicoterapeutica a orientamento cognitivo-interpersonale. Le relazioni di attaccamento con le figure di riferimento dell’infanzia sono il mio principale oggetto di studio, insieme all’esplorazione dell’esperienza soggettiva e dei processi interpersonali.
Ho maturato esperienze lavorative, sia in ambito evolutivo, sia dell’età adulta.
Ho avuto esperienza come psicologa all’interno:
- dell’Unità Operativa Materno Infantile dell’ASL Napoli 2 Nord, Distretto 43
- ho avuto l’opportunità di collaborare come specializzanda presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL Città di Torino, Distretto Sud-Ovest, svolgendo attività di diagnosi, valutazioni psicologiche di minori e adolescenti, percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia e supporto alla genitorialità.
Ho lavorato inoltre nel trattamento del disturbo dello spettro autistico attraverso interventi basati sull’applicazione dell’analisi del comportamento (ABA Applied Behaviour Analisys) all’interno di un lavoro in rete con diverse figure professionali coinvolte in vari contesti di intervento.
Ho maturato competenze nel trattamento delle patologia da dipendenza grazie all’esperienza lavorativa presso un Centro specializzato, Centro CUFRAD. Inoltre ho avuto l’opportunità di collaborare come specializzanda presso un Centro di salute Mentale dell’Asl Città di Torino, fornendo percorsi di psicoterapia rivolti ad adulti con sofferenza mentale.
Ho collaborato come psicologa presso la Linea Telefonica di ascolto e sostegno psicologico dell’Associazione Il Bandolo Onlus sita in Torino.
Da anni porto avanti il mio impegno nel mondo del volontariato, mettendo in pratica le mie competenze nella relazione d’aiuto:
- Attualmente sono volontaria dell’associazione ALMM Associazione Lotta contro le Malattie Mentali, che opera nella città di Torino nell’ambito della salute mentale e della difesa dei diritti delle persone fragili.
- Sono coinvolta come consulente per la progettazione e per i processi di gestione e controllo in progetti di intervento sociale, aventi come finalità la promozione della salute mentale.
Attualmente
- Lavoro come psicologa psicoterapeuta presso lo Studio di Psicoterapia di via Bava 21 a Torino fornendo percorsi psicoterapeutici rivolti ad adulti e minori, percorsi familiari e di supporto alla genitorialità, percorsi di psicoterapia rivolti a coppie in difficoltà
- Collaboro con il Centro Medico Santagostino nell’erogazione di percorsi psicoterapeutici online
- Sono parte del team di psicologi della piattaforma interattiva online sulla salute mentale Rete Dora, la piattaforma che fornisce consulenze psicologiche a distanza e informazioni sulla rete dei servizi sulla salute mentale presenti sul territorio della città di Torino
Di cosa mi occupo nello specifico
Mi occupo di problematiche psicologiche di vario genere, personalizzando i percorsi in base ai bisogni e alle richieste della persona.
Le principali aree di intervento in cui opero:
- Disturbi d’ansia
- Disturbi dell’umore
- Difficoltà relazionali
- Personalità, autostima e gestione delle emozioni
- Infanzia e adolescenza
- Supporto alla genitorialità
- Eventi stressanti o traumatici (lutto, separazioni, malattia, violenza)
- Dipendenza affettiva
- Patologie da dipendenza
- Disturbi alimentari
- Coppie in crisi e problematiche legate alla sessualità