Servizi
© 2024 Dott.ssa Laura Perfetto – PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA – P.IVA 08566241215, All rights reserved
© 2024 Dott.ssa Laura Perfetto – PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA – P.IVA 08566241215, All rights reserved
Può capitare a moltissime persone di sentirsi smarrite ad un certo punto della propria vita e non è sempre facile decidere di iniziare un percorso di psicoterapia. In questi casi è possibile cercare un confronto con il professionista per fare chiarezza e risolvere i propri dubbi. Un percorso psicoterapeutico prevede sempre una prima fase di conoscenza in cui è possibile concordare insieme il percorso più adatto ad affrontare le difficoltà riportate e definire quelli che sono gli obiettivi terapeutici.
Un percorso psicoterapeutico prevede una serie di incontri in cui si discutono problemi emotivi, comportamentali o relazionali. Il terapeuta aiuta a raggiungere una maggiore comprensione del proprio funzionamento e delle proprie difficoltà, aiuta a trovare nuove prospettive e a sviluppare nuove abilità per gestirli. Questo può includere la discussione di esperienze passate, la risoluzione di problemi attuali e la pianificazione del futuro, al fine di raggiungere una condizione di benessere personale e di migliorare le relazioni importanti della propria vita.
Quanto dura un percorso di psicoterapia?
Il percorso di psicoterapia può essere inteso come un percorso personalizzato costruito sulla base delle caratteristiche della persona e delle sue esigenze. Non esiste un tempo definito per stabilirne la durata, in quanto ogni persona ha tempi e funzionamenti diversi; è essenziale darsi il tempo necessario per costruire insieme al professionista il proprio progetto, per acquisire consapevolezza sul proprio modo di funzionare e dare spazio alle possibilità di cambiamento.