Servizi
© 2024 Dott.ssa Laura Perfetto – PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA – P.IVA 08566241215, All rights reserved
© 2024 Dott.ssa Laura Perfetto – PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA – P.IVA 08566241215, All rights reserved
Bambini e adolescenti possono manifestare varie difficoltà durante il percorso di crescita, tra cui la comparsa di problemi connessi ad ansia, depressione, bassa autostima, difficoltà a gestire le emozioni e difficoltà relazionali. Il trattamento può aiutare i più giovani, attraverso una combinazione di tecniche terapeutiche, a comprendere il proprio funzionamento, gestire le emozioni e i comportamenti. Durante la psicoterapia si ha la possibilità di esplorare se stessi all’interno di un ambiente supportivo e di sviluppare strategie per affrontare proprie difficoltà.
I percorsi prevedono in molti casi il coinvolgimento dell’intera famiglia, punto di riferimento principale nella vita del bambino e dell’adolescente, oltre ad un lavoro in collaborazione con altri professionisti che permette di intervenire su più aspetti della problematica presentata. In quest’ottica ritengo fondamentale la collaborazione con uno psicologo dell’età evolutiva specializzato nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA), disturbo da Deficit dell’attenzione e Iperattività (ADHD) e Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP), Dott. Alessio Sirabella.
Se il minore sta male, il genitore deve essere coinvolto nel percorso?
Per un bambino e un adolescente la famiglia rimane il punto di riferimento più importante e la base da cui partire per l’esplorazione del mondo esterno.
I genitori sono coinvolti all’interno del percorso, in modalità e tempi personalizzati in base alle caratteristiche del caso, mirando a fornire un supporto genitoriale per affrontare le criticità riportate.